Attraverso le certificazioni e le politiche aziendali GranGusto ha modo di dimostrare concretamente la qualità, la sicurezza e la salubrità dei propri prodotti nonché la sostenibilità ambientale ed etica delle proprie attività.
Per le certificazioni, si va dalla UNI EN ISO 9001, che attesta il sistema di gestione dell’azienda, alle due certificazioni di qualità nella filiera di fornitura dei prodotti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO): una per la Gran Bretagna, la BRC (British Retail Consortium); e l’altra a livello internazionale, l’IFS (International Food Standard).
Abbiamo inoltre ottenuto la certificazione KOSHER: ci teniamo al fatto che il nostro prodotto possa essere mangiato anche dagli Ebrei osservanti e che quindi ne rispetti le regole alimentari.
Fiore all’occhiello dell’azienda è la UNI EN ISO 22005, ovvero la certificazione di filiera agroalimentare. Essa è infatti riconosciuta solo laddove è possibile determinare la storia del prodotto dall’inizio alla fine, identificando ogni singola fase del suo iter, con la possibilità di conoscere informazioni come l’appezzamento di provenienza, le cure e le tecniche di coltivazione, i controlli, il percorso logistico seguito e tanto altro.
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 22005
BRC – IFS FOOD
KOSHER
GLOBAL G.A.P.
Finagricola ha conseguito la certificazione GLOBALG.A.P. in opzione 2.
GRASP
Lo stato di certificazione per il modulo volontario GRASP è stato conseguito da Finagricola in opzione 2, e dalle aziende agricole socie della Cooperativa in opzione 1.
SPRING
CERTIFICAZIONE HALAL
CERTIFICAZIONE FDA
La Food and Drug Administration (“Agenzia per gli alimenti e i medicinali”, abbreviato in FDA) è l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, dipendente dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d’America.
La Registrazione FDA è richiesta a tutte le aziende italiane che producono, confezionano e immagazzinano alimenti, bevande e integratori alimentari, destinati all’esportazione e alla vendita negli Stati Uniti d’America.